Clinica Equina Andromeda si occupa della completa gestione veterinaria del cavallo, offrendo una vasta gamma di servizi: dalla gestione dello stato sanitario di base, fino al trattamento di urgenze straordinarie.
Terapia rigenerativa
Terapia rigenerativa
La medicina rigenerativa ha lo scopo di favorire il corpo del cavallo a risanarsi attraverso la stimolazione di processi biologici che occorrerebbero naturalmente. In questo modo viene così esaltato direttamente il potere delle cellule del corpo stesso e dei loro prodotti per facilitare la guarigione.
Attraverso il tapis roulant in acqua, il cavallo inizia ad effettuare i primi movimenti controllati su una superficie piana. La presenza dell'acqua, che possiamo regolare di livello, crea un effetto di resistenza in grado di stimolare lo sviluppo del tono muscolare, contribuendo ad un massaggio delle articolazioni e tendini.
La Tecarterapia o Diatermia da radiofrequenze è una macchina elettromedicale in grado di attivare una serie di effetti biologici permettendoci di trattare molte patologie muscoloscheletriche.
E’ di fondamentale importanza, anche quando il cavallo è sano, programmare un piano di controllo con cadenza regolare col veterinario. Periodici check up, vaccinazioni, vermifughi, esami del sangue, il tutto personalizzato in base all’attività del cavallo.
La venografia digitale utilizza il contrasto radiografico per valutare i tessuti molli e la vascolarizzazione del piede, con principale uso in corso di laminite cronica o acuta.
Per medicina interna si intende la valutazione dettagliata e il successivo trattamento di una grande varietà di malattie, infettive e non, che colpiscono i vari organi del sistema del cavallo, quali vie aeree, cuore, intestino, fegato, reni, sistema circolatorio, cute, sistema nervoso e sistema endocrino.
La clinica offre un servizio di chirurgia sia d’emergenza che programmata, con una sala operatoria attrezzata ed un box adibito all'anestesia per permettere in sicurezza le fasi di induzione e risveglio assistito.