La Tecarterapia (TECAR=Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo) è una macchina elettromedicale commercializzata ormai con vari nomi. La nostra si chiama VEGA ed è costruita e venduta da una azienda Italiana toscana (Bac Technology).
Un altro termine per definirla è DIATERMIA DA RADIOFREQUENZE - Termine che indica una forma di termoterapia che utilizza campi elettromagnetici per produrre calore in profondità all’ interno dei tessuti.
Tale calore è in grado di attivare una serie di effetti biologici tra cui :
• Effetti sulle proprietà visco elastiche dei tessuti
• Effetti sui vasi sanguigni e linfatici
• Effetti sull’infiammazione
• Effetti sul dolore
Ma la Radiofrequenza è in grado innescare molti altri effetti biologici non termici molto importanti come:
• Modulazione dell’attività enzimatica
• Effetti sulle proteine di membrana
• Modulazione della dinamica del calcio (contrazione muscolare, conduzione segnali, metabolismo osseo)
In questo caso la peculiarità di VEGA è quella di permettermi l'applicazione sull’ intera regione toraco-lombare del mio paziente attraverso delle placche adesive che conducono l’energia tra di loro e quindi lasciandomi libera di utilizzare contemporaneamente altri elettromedicali come ad esempio il manipolo degli ultrasuoni a bassa frequenza (EQULTRASOUND) oppure di effettuare chinesiterapia manuale.
Con VEGA, con o senza l' associazione con altri dispositivi, abbiamo la possibilità di trattare molte patologie muscoloscheletriche, tra cui:
• contratture e stiramenti musolari - contusioni - distorsioni - desmiti e tendiniti – tenosinoviti - borsiti - osteoartrosi - trattamento punti trigger miofasciali - trattamento degli edemi - trattamento del dolore - trattamenti drenanti.
N.B. Le terapie elettromedicali in genere rappresentano oggi una realtà ricca di sorprendenti risultati ma ricordiamoci che tutte queste attrezzature sono operatori dipendenti e così come tutte le terapie richiedono di affidarsi sempre ad operatori competenti (Medici Veterinari o Fisioterapisti). L’improvvisazione e la superficialità rappresentano sempre un pericolo!