L’ecografia è un metodo frequentemente utilizzato, non invasivo e molto versatile. L’ecografo crea infatti delle onde sonore ad alta frequenza che vengono proiettate nel corpo dell’animale e riflettono le strutture interne, grazie alla creazione di echi. Questi ultimi sono registrati e mostrati come un’immagine unica in tempo reale, senza l’utilizzo di radiazioni.
Attraverso l’ecografia è possibile identificare danni a tendini, legamenti, muscoli, e articolazioni. Inoltre con questa tecnica si possono controllare gli organi interni, avendo così la possibilità di rilevare alterazioni o patologie respiratorie, cardiache, epatiche, renali etc.
L’ecografia ha un ruolo fondamentale anche nel corso di coliche e nella riproduzione e gravidanza.
Altro utilizzo importante dell’ecografia è la possibilità di eseguire iniezioni ecoguidate, permettendo così di effettuare medicazioni altamente precise nella zona lesa.
Per quanto sia un elemento essenziale di diagnostica per immagini, questa procedura richiede un alto livello di esperienza e conoscenze per poter acquisire e interpretare correttamente le immagini ecografiche.